Istituto Tecnico: Indirizzo Grafica e Comunicazione

grafica

 

Scarica la scheda di presentazione dell’indirizzo predisposta per l’Orientamento

Istituto Tecnico: sezione Grafica e Comunicazione

 Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:

– ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;

– interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

E’ in grado di:

– intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;

– integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;

– intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;

– utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle diverse esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:

  • alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa;
  • alla realizzazione di prodotti multimediali,
  • alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
  • alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazionein rete,
  • alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
  • gestire prodotti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
  • descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in Grafica e Comunicazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termine di competenze.
  1. Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
  2. Utilizzare pacchetti informatici dedicati
  3. Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti
  4. Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  5. Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
  6. Realizzare prodotti multimediali.
  7. Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  8. Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  9. Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

La propostacanianapc dell’Istituto Caniana:

Clicca qui per l’orario settimanale Istituto tecnico: Grafica e comunicazione (generale e quello proposto dall’Istituto Caniana)

Clicca qui per accedere alla programmazione d’istituto

 

Orario area comune dell’Istituto tecnico (annuale)

Orario area di settore dell’Istituto tecnico – sezione Grafica e comunicazione (annuale)


 

Materiali per approfondimento