IFP: Sarto-Modellista

modagreen

Scarica la scheda di presentazione dell’indirizzo predisposta per l’Orientamento.

Premessa:

IFP – Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale

“Aumenta l’offerta formativa per rispondere alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie. Oltre ai corsi offerti dai licei, dagli istituti tecnici e dagli istituti professionali, i giovani potranno scegliere di iscriversi ad uno dei percorsi formativi proposti dal sistema dell’istruzione e formazione professionale di competenza delle Regioni, per il conseguimento di una qualifica triennale e di un diploma quadriennale riconosciuti a livello nazionale.

La frequenza di tali corsi è utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’esercizio del diritto-dovere a conseguire entro i 18 anni almeno una qualifica professionale triennale. Questi percorsi sono un’opportunità soprattutto per i giovani interessati ad una formazione che privilegi l’apprendimento in contesti applicativi e metodologie che valorizzino il saper fare, anche ai fini di un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Chi fosse interessato a continuare gli studi, avrà la possibilità di rientrare nel sistema scolastico per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore, o di frequentare un apposito corso di preparazione organizzato d’intesa con le università. La stessa opportunità è offerta agli studenti della scuola della secondaria superiore che intendano passare al sistema di IFP per conseguire qualifiche e diplomi professionali.”

(tratto dalla Guida alla Nuova Scuola Secondaria Superiore, a cura del MIUR)

La proposta dell’Istituto Caniana:

Operatore dell’abbigliamento: Sarto-modellista

Profilo sintetico:

L’Operatore dell’abbigliamento interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, nell’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

Piano orario per l’anno 2012/13

Area Ore settim. Prima Ore settim. Seconda Ore settim. Terza