IFP: Operatore Grafico – Multimedia

graficagreen

Scarica la scheda di presentazione dell’indirizzo predisposta per l’Orientamento.

Premessa:

IFP – Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale

“Aumenta l’offerta formativa per rispondere alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie. Oltre ai corsi offerti dai licei, dagli istituti tecnici e dagli istituti professionali, i giovani potranno scegliere di iscriversi ad uno dei percorsi formativi proposti dal sistema dell’istruzione e formazione professionale di competenza delle Regioni, per il conseguimento di una qualifica triennale e di un diploma quadriennale riconosciuti a livello nazionale.

La frequenza di tali corsi è utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’esercizio del diritto-dovere a conseguire entro i 18 anni almeno una qualifica professionale triennale. Questi percorsi sono un’opportunità soprattutto per i giovani interessati ad una formazione che privilegi l’apprendimento in contesti applicativi e metodologie che valorizzino il saper fare, anche ai fini di un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Chi fosse interessato a continuare gli studi, avrà la possibilità di rientrare nel sistema scolastico per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore, o di frequentare un apposito corso di preparazione organizzato d’intesa con le università. La stessa opportunità è offerta agli studenti della scuola della secondaria superiore che intendano passare al sistema di IFP per conseguire qualifiche e diplomi professionali.”

(tratto dalla Guida alla Nuova Scuola Secondaria Superiore, a cura del MIUR)

La proposta dell’Istituto Caniana:

IeFP Operatore della grafica – Multimedia
Profilo sintetico:

L’Operatore grafico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodologie della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede competenze per la produzione multimediale.

Piano orario per l’anno 2012/13:

Area Ore settim. Prima Ore settim. Seconda Ore settim. Terza
Competenze di base 17 15 13
Competenze tecnico-professionali 14 16 18
IRC 1 1 1

Per approfondimenti:

Link alla sezione del sito della Regione Lombardia dedicata ai percorsi IeFP sulla quale sono riportati tutti i documenti

Clicca qui per accedere alla pagina di Regione Lombardia, Direzione Generale – Istruzione, Formazione e Lavoro

Nello specifico si riportano i documenti: