GRAFICA

GLI INDIRIZZI DI STUDIO logo-grafica

  • Istituto Tecnico statale, Settore tecnologico

indirizzo “Grafica e comunicazione”

(durata 5 anni)

  • Istituto Professionale statale, Servizi commerciali

opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria”

(durata 5 anni, attivato dal 2013/2014

L’Istituto Tecnico e l’Istituto Professionale hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono rispettivamente il Diploma di Istruzione tecnica e il Diploma di Istruzione professionale.

Il superamento dell’esame di Stato di stato dà la possibilità di accedere alle diverse facoltà universitarie.

I curricoli e gli sbocchi occupazionali

Istituto Tecnico di Stato settore Tecnologico indirizzo

                                                                                “Grafica e comunicazione”

 

DISCIPLINE

 

Ore settimanali
Classe 1a Classe 2a Classe 3a Classe 4a Classe 5a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Geografia 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE AREA COMUNE 20 21 15 15 15
Complementi di matematica 1 1
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 31 31
Scienze integrate (Fisica) 31 31
Scienze integrate (Chimica) 31 31
Tecnologie informatiche 32
Scienze e tecnologie applicate 3
Teoria della comunicazione 2 3
Progettazione multimediale 42 33 43
Tecnologie dei processi di produzione 42 42 32
Organizzazione e gestione dei processi produttivi 4
Laboratori tecnici 64 64 65
TOTALE AREA DI INDIRIZZO 12 12 17 17 17
TOTALE 32 33 32 32 32
Nota

I numeri in apice indicano le ore di compresenza degli insegnanti tecnico-pratici durante le attività di laboratorio.

Negli ultimi tre anni di corso sono previste attività di alternanza scuola-lavoro per almeno 400 ore.

 

L’Istituto tecnico di Grafica e comunicazione è rivolto a ragazzi che…

 

  • attraverso il conseguimento di una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico intendono operare nell’ambito delle moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, intervenendo nel processo produttivo dall’ideazione alla realizzazione del prodotto;

 

vogliono acquisire competenze …

  • nell’uso delle tecnologie per progettare e realizzare la comunicazione interpersonale e di massa nelle sue diverse forme (sistemi integrati di stampa, web communication, fotografia, immagini audio-video)
  • nella gestione dei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, ed i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

 

Prospettive post-diploma

  • sbocchi occupazionali presso studi grafici, studi fotografici, nell’industria grafica, in case editrici, case di produzione audiovisive, aziende di produzione e distribuzione televisiva, agenzie di comunicazione, web-agencies, stamperie
  • accesso a tutte le facoltà universitarie o agli Istituti Tecnici Superiori.

 

Istituto Professionale di Stato indirizzo Servizi commerciali  opzione

 

                                                 “Promozione commerciale e pubblicitaria”

 

 

 

DISCIPLINE

 

Ore settimanali
Classe 1a Classe 2a Classe 3a Classe 4a Classe 5a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Geografia 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE AREA COMUNE 20 21 15 15 15
Fisica 2
Chimica 2
Informatica e laboratorio 2 2
Tecniche professionali dei servizi commerciali 52 52 82 82 82
Seconda lingua straniera (francese) 3 3 2 2 2
Economia aziendale 3 3 3
Storia dell’arte ed espressioni grafico artistiche 2 2 2
Tecniche di comunicazione 2 2 2
TOTALE AREA DI INDIRIZZO 12 12 17 17 17
TOTALE 32 33 32 32 32
Nota

I numeri in apice indicano le ore di compresenza degli insegnanti tecnico-pratici durante le attività di laboratorio.

Negli ultimi tre anni di corso sono previste attività di alternanza scuola-lavoro per almeno 400 ore.

  

L’Istituto professionale di Promozione commerciale e pubblicitaria è rivolto a ragazzi che…

  • sono attratti dalla prospettiva di operare in equipe, con l’assunzione di autonome responsabilità, nei servizi di promozione commerciale e pubblicitaria delle imprese
  • sono interessati ai processi della moderna comunicazione, sia aziendale sia di natura sociale, rivolta al cliente o al cittadino
  • amano le lingue, le relazioni sociali e vogliono sviluppare la propria creatività nell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi promozionali e campagne pubblicitarie;

 

vogliono acquisire competenze

  • nella grafica pubblicitaria per la promozione delle vendite e dell’immagine aziendale, ma anche nell’ideazione di campagne di informazione e sensibilizzazione sociale, attraverso l’uso dei diversi strumenti di comunicazione, il disegno grafico e pubblicitario, il web design (computer grafica), con una formazione che si qualifica anche attraverso lo studio della Storia dell’arte.

 

Prospettive post-diploma

  • sbocchi occupazionali sia nel settore dei servizi aziendali per la comunicazione e promozione pubblicitaria, sia nel settore dei servizi per la promozione di eventi e l’informazione di utilità pubblica
  • accesso a tutte le facoltà universitarie o agli Istituti Tecnici Superiori.